Il significato del giorno di San Valentino

Il significato del giorno di San Valentino

Se pensavi che la festa di San Valentino fosse soltanto Rose e Cioccolato, mi dispiace dirti che devi toglierti quegli occhiali rosa. Come tutte le storie romantiche, il significato della festa di San Valentino inizia e finisce tragicamente.

Storia della festa di San Valentino

La nascita della festa di San Valentino risale alla Roma del III secolo, quando l’imperatore Claudio II, freddo guerrafondaio, emanò una legge che proibiva agli uomini di sposarsi! Questo per far sì che si concentrassero sulla battaglia: dopotutto, un uomo sposato è un uomo che ha qualcuno per cui vivere, mentre Claudio II riteneva che, senza matrimonio né famiglia da cui ritornare, gli uomini non avrebbero temuto nulla e avrebbero combattuto senza paura fino all’ultimo respiro. Ti avevo avvertito che l’inizio sarebbe stato tragico.

L’autentica storia d’amore originale sembra narrare che un coraggioso, giovane Vescovo Cristiano, chiamato Valentino, continuava a celebrare i matrimoni in segreto! Quando venne scoperto, venne condannato a morte. Mentre, in prigione, attendeva l’esecuzione della condanna, la figlia del suo carceriere si era recata regolarmente a fargli visita per ricevere lezioni e da questa frequentazione era nato un amore inopportuno. Il giorno della sua esecuzione, Valentino lasciò alla sua amata un messaggio in cui le dichiarava il suo amore, firmandolo ‘Il tuo innamorato’.

Il sacrificio di Valentino è diventato simbolo universale di amore e compromesso. Intorno all’anno 496, Papa Gelasio proclamò santo Valentino e nominò il giorno della sua esecuzione, il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Questa ricorrenza, nata dal destino di San Valentino, è un’opportunità per tutti di dichiarare il proprio amore e impegno verso l’altro; vi è anche l’usanza di regalare doni e un messaggio firmato “il tuo innamorato”.

Idee Regalo per San Valentino

Ora che sappiamo esattamente da dove viene la festa di San Valentino, può sembrare eccessivo racchiudere un significato così potente in un semplice, piccolo regalo. Ecco perché, quando si tratta di scegliere dei regali esclusivi per San Valentino, ti suggeriamo di cercare qualcosa di personale. MYKA ha una vasta selezione di collane d’amore personalizzate che, con una piccola incisione e forse anche una pietra portafortuna, creano i gioielli personalizzati perfetti da regalare per lasciare il tuo amore senza fiato!

Se tu e il tuo amore amate indossare gioielli abbinati, puoi scegliere qualcosa della collezione di Gioielli per Coppia. Gli accessori Lui & Lei e le collane per coppie permetteranno ad ognuno di voi di portare un pezzo del cuore dell’altro ovunque andiate. Incidendovi I vostri nomi o le vostre iniziali, poi, avrete un fantastico ricordo del Vostro amore che amerete per sempre. Se stai cercando quella collana che dice tutto, punta dritto alla collana Infinito: una volta inciso il nome del tuo amore, avrai Certamente espresso il tuo amore eterno con un gioiello che non è solo elegante, ma che è anche un simbolo di infinito amore e compromesso. Analogamente, una collana cuore con incisione sarà il ricordo perfetto del vostro San Valentino più bello di sempre!

Se stai cercando di metterci un anello ma non sei ancora pronto per l’anello, può essere una buona idea partire da un Anello di Fidanzamento su cui è incisa un’espressione del tuo amore e compromesso; e quale giorno migliore per presentare un regalo così significativo del giorno stesso di San Valentino? Sappiamo che San Valentino approverebbe qualsiasi regalo elegante della nostra Collezione Amore Personalizzata.

Fiori, cioccolatini e alter tradizioni di San Valentino

Ogni anno onoriamo la memoria di San Valentino celebrando non solo l’amore per la nostra dolce metà, ma anche per familiari e amici! Ci sono diverse tradizioni associate a questa festa delle quali non possiamo fare a meno di godere. Ad esempio, sapevi che la tradizione di regalare fiori ebbe inizio nel diciottesimo secolo? Inviare composizioni floreali era un modo per mandare messaggi non verbali a qualcuno. Oggi, i fiori si mandano per esprimere ammirazione e amore!

Quando eravamo giovani studenti, tutti amavamo inviare e ricevere biglietti di San Valentino da amici e compagni di classe. Questa tradizione risale al giorno di San Valentino del 1415 quando Carlo, Duca di Orleans, scrisse una poesia dedicate a sua moglie mentre era in prigione nella Torre di Londra. Nel diciannovesimo secolo, è diventata il modo migliore di dichiarare il proprio amore a qualcuno.

E come dimenticare l’ultima tradizione di San Valentino: il cioccolato? Grazie ai suoi effetti afrodisiaci, esso è diventato il regalo principale per il giorno degli innamorati. Le scatole a forma di cuore riempite di cioccolatini entrarono in circolazione intorno al 1860, quando furono inventate da Richard Cadbury.